Si è concluso in festa il progetto “Lectio in Tempo di Quaresima” 2024, che ha visto protagonisti gli allievi degli Istituti Comprensivi “Marconi-Sacchetti Sassetti” e “Valle del Velino”
Con l’evento “I Colori del Vangelo” presso l’Auditorium di Santa Scolastica, venerdì 17 maggio si è gioiosamente conclusa l’edizione 2024 del progetto “Lectio in Tempo di Quaresima”. Si è trattato di una mattinata di festa tramite la quale l’Ufficio ha voluto celebrare e ringraziare i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Marconi-Sacchetti Sassetti” per il loro colorato, creativo e generoso contributo in termini artistici, spirituali ed umani alle meditazioni quaresimali divulgate quotidianamente dall’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi.
Autori delle opere sono stati i ragazzi afferenti ai plessi “Cislaghi” (Quattrostrade) e di Cantalice, coordinati dalla docente di arte e immagine Serenella Chianella e dai docenti di religione Alessia Bonifazi e Alessandro Achilli. Ad essere festeggiati sono stati anche i ragazzi dei gruppi di musica d’insieme dell’IC “Marconi-Sacchetti Sassetti”, diretti dai professori Vincenzo Bardaro, Damiano De Santis e Mirko Giosia, e dell’IC “Valle del Velino”, guidati dai professori Emanuele Ciogli, Fabiola Tranquilli ed Ettore Rivarola. I giovanissimi musicisti hanno avuto modo così di esibirsi eseguendo i brani che hanno accompagnato la versione audio delle lectio delle ultime due settimane di Quaresima.
L’evento è stato aperto da un simpatico siparietto tra don Luca Scolari, presentatore dell’evento, ed Elena Falilò, studentessa della classe 3a C dell’Istituto Comprensivo reatino e autrice dell’opera che campeggia in primo piano sulla locandina dell’evento. A seguire, è stato lanciato un video con tutti i 150 disegni pubblicati a corredo della versione testuale delle 40 lectio. La mattinata è volata via veloce, cadenzata dagli interventi di Padre Mariano Pappalardo (Direttore dell’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi), della dottoressa Luisiana Corradi (Dirigente Scolastico dell’IC “Marconi-Sacchetti Sassetti”), della professoressa Chianella e del Vescovo Vito Piccinonna. A inframezzare le voci e le riflessioni sono state le esibizioni dei giovani musicisti, il tutto suggestivamente accompagnato dai disegni che a ciclo continuo venivano proiettati sullo sfondo. Al centro della presentazione, ovviamente, vi sono stati i ragazzi. Dodici di loro, due per ognuna delle sei classi che ha partecipato al progetto, hanno parlato a cuore aperto di questa esperienza artistica, umana, spirituale e pedagogica.
L’evento si è concluso con la premiazione di quelli che una giuria ad hoc (composta da Padre Mariano Pappalardo, Don Luca Scolari, Donatella De Sanctis, Laura Gatti, Padre Marcello Bonforte e Manuela Marinelli) ha reputato essere i disegni più belli e suggestivi. Per la cronaca, mattatori sono stati gli alunni del plesso cantaliciano: al primo posto Federico Dionisi (classe 1a D), secondo classificato Alessandro Patacchiola (classe 1a D) e, sul gradino più basso del podio, Benedetta De Marco (classe 3a D).