Direttore

Padre Mariano Pappalardo

Nasce il 3.08.1958 a Pettineo (ME) Nel luglio del 1975 entra nell’abbazia benedettina di Pontida (BG) dopo il noviziato compiuto a Montecassino, emette la professione monastica. Dopo la maturità magistrale frequenta gli studi filosofico-teologico presso il Pontificio Ateneo di S. Anselmo in Roma ove consegue  il baccellierierato e la licenza in Teologia sacramentaria.
Studia canto gregoriano presso l’Istituto di musica sacra di Milano e frequenta a Cremona corsi estivi di semiologia e di direzione di canto gregoriano organizzati dal DAMS di Bologna.

Consegue il titolo di  coordinatore di centri ricreativi estivi per minori. Il 23 giugno 1984 viene ordinato presbitero. Frequenta corsi di psico-pedagogia presso la facoltà di magistero dell’università cattolica di Milano. Nel 1995 viene inviato a Roma per assumere la direzione di “Studia Anselmiana“. Nel settembre del 1997 inizia una esperienza eremitica e nello stesso tempo pastorale presso il convento annesso al Tempio Votivo  di San Francesco al Terminillo (RI).

Dal 1998 insegna teologia dogmatica e liturgia presso l’Istituto di Scienze Religiose di Terni, nella la stessa diocesi ha collaborato con l’ufficio catechistico per corsi di formazione ai catechisti, e con l’ufficio scuola per corsi agli insegnanti di religione. Dal Vescovo di Terni Mons. Franco Gualdrini, nel 1998 viene nominato delegato Vescovile per la vita consacrata e per il Consultorio “La famiglia” servizio che continua a svolgere anche sotto l’episcopato di Mons. Vincenzo Paglia fino al 2004. Dal 1999 insegna anche presso la scuola di formazione teologica della diocesi di Rieti. Fonda la “fraternità monastica della trasfigurazione” affiliata alla congregazione benedettina dell’Annunciazione, eretta come associazione pubblica di fedeli dal Vescovo di Rieti con decreto del 2 febbraio 2001. Dal 2002 al 2016  è Delegato vescovile per la vita consacrata anche nella diocesi di Rieti. Nel 2003 viene nominato membro della segreteria generale del Sinodo diocesano. Dal Gennaio 2005 a settembre 2008 alla nomina di parroco di San Francesco al Terminillo aggiunge quella di amministratore parrocchiale di S. Barbara in Agro (RI). E’ nominato segretario della commissione post-sinodale incaricata di stendere il primo piano pastorale post-sinodale. Dal dicembre 2010 fino a novembre 2016 è parroco di S. Maria del popolo in Cittaducale. Dal novembre 2016 è direttore del centro diocesano “evangelizzazione e catechesi“,  membro del Consiglio presbiterale e del collegio dei consultori.


Ha Pubblicato con le Edizioni Dehoniane di Bologna

  1. “Con olio di letizia Itinerario catechistico per la preparazione alla cresima (1995)
  2. L’eucaristia sorgente della Chiesa? Scrittura, liturgia, teologia, consenso e congedo” (2009).
  3. Per me tu prepari una mensa” Itinerario catechisti per la prima comunione (2010)
  4. Chi non è ospitale non è degno di vivere.. Suggestioni per una spiritualità dell’accoglienza” (2010).
  5. Un amore che libera. Sentieri pasquali. Meditazioni per la settimana santa” (2011).
  6. Mistero e stupore. Sentieri pasquali. Meditazioni per la settimana santa” (2014).
  7. Prepariamo il battesimo” (2014).
  8. Celebriamo il battesimo” (2014).
  9. Ave Speranza nostra” Rosario meditato” (2014).
  10. Con olio di letizia“. Itinerario catechistico per la preparazione alla cresima. Nuova edizione (2015).
  11. Madre di misericordia. Rosario meditato (2015)
  12. Messi al mondo dallo Spirito” Preparazione alla cresima per giovani-adulti (2017)
  13. La parabola del buon peccatore” Preparazione alla confessione per giovani-adulti (2017)

Di prossima pubblicazione:

  1. Il mio calice trabocca”. Itinerario catechisti per la preparazione alla prima confessione
  2. Sposi come Dio comanda” Preparazione al matrimonio cristiano