Giornata Mondiale dei Bambini: come partecipare

L’evento

Il 25 e 26 maggio 2024 si terrà a Roma la prima Giornata Mondiale dei Bambini, fortemente voluta e annunciata da Papa Francesco lo scorso 2 marzo con un messaggio ufficiale indirizzato proprio a coloro che saranno i veri protagonisti dell’evento (per leggerlo, clicca qui).

Il 25 maggio l’evento prenderà il via presso lo Stadio Olimpico con il saluto delle delegazioni straniere e proseguirà con ospiti di fama nazionale ed internazionale presentati da Carlo Conti, fino al momento più atteso: il dialogo dei bambini e delle bambine con il Santo Padre.

Il 26 maggio l’evento si sposterà in Piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre, e culminerà con l’Angelus e il saluto del Papa ai bambini di tutto il mondo.

Per il programma completo, clicca qui.

 

Come partecipare

Per quanto riguarda la nostra Chiesa di Rieti, è prevista la creazione di un gruppo diocesano. La lettera inviata al clero dal Direttore dell’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi, Padre Mariano Pappalardo (che potete trovare in allegato in fondo alla pagina), contiene tutte le informazioni necessarie relative all’evento. In particolare, alcuni accorgimenti:

1. Si prevede la partecipazione solo all’evento di Sabato 25 allo stadio Olimpico;
2. Si suggerisce di limitare la proposta ai bambini di prima comunione;
3. Si richiede che per ogni 2/3 minori ci sia un adulto responsabile (meglio se genitore);
4. Ogni gruppo dovrà avere un referente responsabile.

Il programma relativo al gruppo diocesano (anche questo scaricabile e presente a fondo pagina) prevede la partenza da Rieti alle ore 8 e il rientro alle ore 19. Ulteriori e più puntuali informazioni saranno disponibili in prossimità dell’evento alla pagina www.catechesi.chiesadirieti.it e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/catechesi.rieti/

Per poter partecipare i referenti dei vari gruppi parrocchiali, movimenti, gruppi e associazioni ecclesiali della nostra diocesi devono prima di tutto compilare entro domenica 14 aprile il nostro form di pre-iscrizione (clicca qui)

Il giorno della partenza ciascun referente dovrà consegnare all’accompagnatore diocesano, inoltre, la dichiarazione liberatoria di responsabilità che si trova in fondo a questa e che ogni genitore o tutore legale dei rispettivi bambini avrà cura di scaricare, compilare e firmare, allegando il proprio documento di identità.

La preiscrizione è necessaria per poter pianificare il viaggio in pullman, il cui costo è di 20 euro a partecipante.

I referenti dei vari gruppi parrocchiali, movimenti, gruppi e associazioni ecclesiali, inoltre, dovranno procedere all’iscrizione sul sito ufficiale dell’evento seguendo scrupolosamente i 6 passi elencati a questo link: https://www.giornatamondialedeibambini.org/registrazione/istruzioni/

Ricordiamo che l’iscrizione all’evento sul sito ufficiale e il pagamento del contributo di solidarietà richiesto dall’organizzazione (5 euro a persona) vanno effettuati obbligatoriamente entro il 21 aprile 2024.

Per supporto nella compilazione delle domande si può contattare il Vicedirettore dell’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi, Claudio Foliti, al numero 3401663263.